Casa V6
Progetto | Studio Elemento
Luogo | Napoli
Anno | 2021
Area | 120 mq
Tipo | Ristrutturazione
L’appartamento si trova alle pendici di Castel Sant’Elmo, con una splendida vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio. Quest’ultimo doveva certamente essere reso protagonista della zona giorno, vista anche la presenza di un terrazzo su quel lato dell’appartamento.
Lo spazio dell’ingresso è pensato per accogliere chi entra, attrezzato con un armadio, scarpiera ed appendiabiti. Il corridoio invece funge da fulcro dell’appartamento e distribuisce in tutte le stanze. Per poter fornire la zona notte della riservatezza necessaria è stato inserito un piccolo disimpegno che da accesso alle camere e apre alla possibilità di inserire due grandi armadiature a parete in entrambe le camere.
Sono stati ricavati due bagni, entrambi finestrati e con doccia: uno a servizio della zona giorno e uno della zona notte. Dal bagno B si ha anche accesso alla veranda lavanderia. Il bagno A invece è fornito di un antibagno che offre la possibilità di ripostiglio. La parete spessa che separa i due bagni ospita gli scarichi dei sanitari, così da poterli spostare senza dover rialzare il pavimento con scomodi gradini. Il soggiorno e la cucina, pur mantenendo identità separate grazie alla parete scorrevole, sono in stretto rapporto ed offrono la possibilità di essere vissute come un unico ambiente giorno. Qua troviamo anche una postazione smartworking, in aggiunta a quella presente nella camera doppia che nell’immediato potrebbe essere utilizzata come un vero e proprio studio. L’ampia cucina è predisposta per accogliere tutti gli elettrodomestici richiesti, ed abbinata ad un tavolo estensibile fino a 8 posti è adeguata per accogliere cene con parenti ed amici.