Casale BG11

Progetto | Studio Elemento + STAF Fiesole

Luogo | Buggiano Castello (PT)

Anno | 2022

Area | 540 mq

Tipo | Ristrutturazione

 

Buggiano Castello è una piccola realtà arroccata sulle montagne pistoiesi, ricca di storia e di bellezze architettoniche. Il progetto di recupero del Casale BG11 fa parte di un più ampio investimento che punta a rivitalizzare la borgata con strutture ricettive di alto livello, che coniugano all’interno dei loro spazi ambienti destinati al relax ed alla valorizzazione delle caratteristiche architettoniche, culturali ed enogastronomiche del contesto in cui si trova il paese.

Casale BG11 è una delle camere diffuse di tale struttura ricettiva, ricavata dal recupero di una antica limonaia ormai collabente. La planimetria di progetto è stata sviluppata nel grande rispetto degli alberi da frutto esistenti, data la loro importanza storica per l’intero paese. La nuova scala circolare si sviluppa attorno ad uno di questi alberi, e garantisce un nuovo e facile accesso all’edificio.

Nello spazio esterno sono stati inseriti anche una piccola piscina, adiacente all’antico pozzo, ed un intimo spazio lettura/relax dove le due pareti vegetali garantiscono introspezione ed eleganza.

Durante la progettazione l’obiettivo principale è stato il dialogo tra gli innesti moderni e raffinati dell’arredo ed i caratteri rustici e tradizionali del fabbricato. Per questo motivo gli ambienti vengono caratterizzati dalla matericità delle finitura come il cotto, il legno ed il marmo.

Indietro
Indietro

Barberino Tavarnelle - Scuola Futura

Avanti
Avanti

Torre Rinalda - Reuse the Tower